La Rinaldo, vanta oltre 70 anni di tradizione, ed una solida esperienza nella produzione di allestimenti per veicoli commerciali e industriali.
Il Sig. Antonio Rinaldo, nonno degli attuali amministratori, iniziò questa attività intorno agli anni 40, ma a sviluppare e realizzare la prima officina artigiana, per la costruzione e riparazione di carri e carrozze, fu il figlio Salvatore.
La passione, l’impegno e la tecnica portano l’azienda, sul finire degli anni 70, alla specializzazione nella costruzione di allestimenti e trasformazioni di veicoli industriali.
I tempi cambiano veloci e i F.lli Rinaldo, entrati fin da ragazzi in officina, mostrano notevoli doti tecniche e organizzative che, in breve, aiutano a far crescere ed espandere il campo della produzione della Rinaldo.
Da sempre illuminati da uno spirito imprenditoriale e da una innata intuizione commerciale, i F.lli Rinaldo agli inizi degli anni 90 affiancano al loro storico marchio una nuova società, la Etica S.r.l. che nasce con intento di importare e commercializzare rimorchi e semirimorchi, nonché tutte quelle attività che il nuovo sistema distributivo richiede.
Nel 1994 questa nuova società instaura un rapporto di collaborazione con la TRAILOR S.A., leader europea nella produzione di rimorchi e semirimorchi. Dall’azienda francese, Etica S.r.l. incomincia ad acquistare i telai che vengono allestiti in tutte le varianti richieste dalla Rinaldo, nella storica sede di Pagani in provincia di Salerno.
In pochi anni la società diventa l’importatore unico per l’Italia della General Trailer, nonché primo cliente all’Export in Europa.
Sono bastati pochi anni di collaborazione ed i veicoli immatricolati in Italia con i Marchi ETICA – TRAILOR - RINALDO sono circa duemila (2000), rientrando di diritto tra i primi costruttori italiani nel settore.
Trasformare i veicoli Industriali per adattarli alle esigenze specifiche della clientela. Con questo obbiettivo la Rinaldo opera da tempo nello stabilimento di Pagani.
Dati Tecnici e Organizzativi : Tredicimila (13.000) metri quadrati, di cui quattromila (4.000) coperti.
Il futuro è già iniziato, una nuova unità produttiva si è attivata dal Settembre 1999 con uno stabilimento di 26.000 m², di cui circa 9.000 coperti, sito nella Zona Industriale di Salerno.
Il complesso, si occuperà dell’allestimento dei telai .
Il prodotto Rinaldo risultato della scelta di materie prime di altissima qualità, è la sintesi efficace tra il lavoro artigianale e le più avanzate tecnologie industriali.
L’azienda, leader in Italia nella commercializzazione di veicoli industriali, nei passati anni ha collaborato , sempre in esclusiva per il territorio italiano con:
Legras S.A., azienda d’oltralpe leader nella produzione di veicoli con Fondo Mobile Alternato ,
SOR Iberica S.A., azienda spagnola, emergente nella produzione di Casse Isotermiche e Frigorifere per semirimorchi,
Lecitrailer S.A. ,Fruehauf, Vanhool.
Attualmente la Rinaldo collabora con:
*KRONE ,*BERGER,*MERKER *BARTOLETTI, *VIBERTI
*CARGO FLOOR
RINALDO
NUOVE IDEE - NUOVI PROGETTI- NUOVI ORIZZONTI